Risotto speck e funghi freschi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g (affumicato) speck
- 200 g (freschi) funghi
- 1 dado vegetale
- 80 g vino bianco
- 850 g (calda) acqua
- 350 g riso
- 40 g burro
- 30 g parmigiano
L’arrivo dell’autunno porta con sé tante ricette gustose e invitanti: è il caso del risotto con lo speck e i funghi freschi, un primo che col Bimby riuscirai a preparare in solo mezz’ora, e potrai gustare sia in occasione di una cena con amici e parenti che per un tranquillo pranzo in famiglia, magari accompagnando ogni boccone anche da un buon bicchiere di vino rosso.
A rendere più sapido il piatto ci penseranno le listarelle di speck o di prosciutto, mentre la consistenza densa e cremosa al punto giusto è dovuta alla presenza del parmigiano reggiano e del burro. Ma che varietà di funghi utilizzare? L’arrivo dei primi freddi porta sulle nostre tavole diverse varietà fresche e facilmente reperibili nei banchi del mercato: noi ti consigliamo di utilizzare i chiodini, i porcini o, in alternativa, gli champignon.
Questa gustosa ricetta boscaiola si rivelerà un vero e proprio comfort food da gustare sia tiepido che caldo. Essendo molto sfiziosa e saporita piacerà a tutti e potrà essere facilmente accostata a un secondo a base di carne. Il risotto con lo speck vanta numerose varianti altrettanto deliziose, come per esempio quella alla zucca. Economico, ghiotto e cremoso, il nostro primo piatto rustico vanta un abbinamento tra i più amati e apprezzati di sempre in cucina: che aspetti ad approfittarne?
Come fare il Risotto speck e funghi freschi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere lo speck tagliato a listarelle e i funghi lavati e affettati: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il dado, il vino, l'acqua e il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro e il parmigiano: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire subito.