Risotto salsiccia luganega e Philadelphia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (pulita) salsiccia luganega
- 220 g riso carnaroli
- 450 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g philadelphia
- 20 g burro
- q.b. pepe
Un buon risotto con la salsiccia luganega e il Philadelphia è proprio quello che ci vuole per un pranzo corroborante e sostanzioso o una cena in famiglia e con gli amici. Il Bimby ci consentirà di prepararlo in mezz’ora circa, ma scopriamo i segreti di questo primo rustico e cremoso che sfrutta la luganega, una salsiccia di suino che viene mangiata soprattutto nelle regioni settentrionali dell’Italia e, ultimo ma non meno importante, un formaggio cremoso estremamente versatile e delicato come il Philadelphia.
Per un risultato semplicemente perfetto, assicurati di avere in casa una varietà di riso come il Carnaroli o l’Arborio, servilo ben caldo e, prima di portarlo in tavola, aggiungi giusto un velo di pepe nero.
Il sapore sapido della luganega, mescolandosi col riso, darà vita a un piatto invernale capace di conquistare anche il palato più esigente, ma l’aspetto più interessante di questa ricetta è che per realizzarla avrai bisogno di pochi, semplici ingredienti. Noi ti suggeriamo di cucinare il riso con la salsiccia e il formaggio anche se sei alle prime armi in cucina, perché si tratta di una preparazione molto semplice e di grande effetto. L’inverno è ancora molto lungo e, per contrastarlo in maniera efficace, non c’è niente di meglio che iniziare proprio da quello che mettiamo nei nostri piatti.
Come fare il Risotto salsiccia luganega e Philadelphia con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la salsiccia a pezzi: 5 sec. vel. 5.
- Poi: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il Philadelphia a tocchetti e il burro e mescolare a mano con una spatola.
- Impiattare, spolverare di pepe e servire.