Risotto rosé panna, pomodoro e prosciutto cotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 150 g prosciutto cotto
- 50 g olio extravergine di oliva
- 200 g riso
- 30 g vino bianco
- 390 g acqua
- q.b. sale fino
- 100 g panna da cucina
- 70 g passata di pomodoro
- q.b. parmigiano
Il risotto rosé con la panna, il pomodoro e il prosciutto cotto è un piatto molto veloce da portare in tavola. Usando il Bimby otterrai un primo dalla consistenza semplicemente perfetta, da gustare per un tranquillo pranzo in famiglia o con gli amici. Con l’arrivo dell’autunno siamo spesso in cerca di piatti corroboranti e gustosi, facili da preparare e perché no, che siano anche perfetti per svuotare il frigorifero. Il colore delicato del nostro delizioso risotto ricorda le meravigliose sfumature delle foglie cadute, invogliando a mangiarlo anche i più piccoli e piacerà moltissimo anche agli adulti in cerca di un buon comfort food, mentre il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle darà al primo un sapore delicato e invitante.
Una volta pronto, portalo in tavola quando è ancora tiepido, avendo però cura di spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di parmigiano reggiano. Per ottenere un risotto particolarmente cremoso e saporito, noi abbiamo utilizzato la panna da cucina e lo scalogno, ma se sei in cerca di una ricetta più leggera puoi anche provare una variante priva di questo ingrediente.
Le ricette più semplici spesso sono anche le più buone da portare in tavola; lasciati conquistare da un primo economico, veloce da cucinare e soprattutto molto gustoso, perfetto per accompagnare un secondo a base di carne.
Come fare il Risotto rosé panna, pomodoro e prosciutto cotto con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e 100 g di prosciutto: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e il vino: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 12 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la panna, la passata e il restante prosciutto: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il parmigiano e servire subito.