Risotto radicchio e gorgonzola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g radicchio lungo
- 320 g riso
- 70 g vino bianco
- 700 g acqua
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino raso sale fino
- 30 g burro
- 150 g gorgonzola
Se hai poco tempo a disposizione, preparare il risotto radicchio e gorgonzola con il Bimby sarà un modo per portare in tavola una ricetta invernale dal sapore invitante e deciso che piacerà a tutta la famiglia, adulti e bimbi compresi. Il sapore amarognolo del radicchio verrà mitigato dalla cottura ed esaltato dalla presenza del gorgonzola dolce, da preferire a quello piccante per via del suo sapore delicato. Il risultato? Un risotto radicchio e gorgonzola Bimby cremoso e corroborante, leggero e facile preparare, adatto sia a un’occasione formale che a una tranquilla cena in famiglia.
Realizzare ricette come il risotto con il Bimby è molto più facile rispetto al metodo tradizionale, soprattutto se vuoi gustare un primo cremoso come il nostro risotto al radicchio e gorgonzola. Per preparare questa ricetta noi abbiamo usato il radicchio lungo e il dado vegetale, ma se hai tempo e voglia potrai fare un delizioso brodo vegetale fatto in casa. Il riso cuocerà direttamente nel boccale insieme al radicchio e, giusto poco prima che sia pronto, aggiungeremo il burro e il gorgonzola dolce a tocchetti, così come indicato più avanti, nei passaggi della nostra ricetta del radicchio e gorgonzola con il Bimby
Come fare il Risotto radicchio e gorgonzola con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a fette: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il radicchio a listarelle: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 2 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il burro e il gorgonzola a tocchetti: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.
Il risotto radicchio e gorgonzola e tutte le varianti che puoi preparare usando il Bimby
Sarà che con il Bimby cucinare piatti come i risotti è particolarmente facile e intuitivo, sarà che in autunno e in inverno sentiamo la voglia e la necessità di un buon primo corroborante come il risotto gorgonzola e radicchio, ma di questa ricetta esistono numerose versioni, tutte squisite. Oltre al risotto radicchio e gorgonzola piccante Bimby, infatti, che piacerà a quanti amano i piatti dai gusti intensi, puoi preparare il risotto con il radicchio e il gorgonzola e aggiungere lo speck oppure le noci triturate, che conferiranno al piatto un’elegante nota croccante. In caso dovesse avanzare, riponilo in frigo, dove si manterrà per 2 giorni, e prima di portarlo nuovamente in tavola scaldalo un pochino. Come abbiamo visto, la ricetta del risotto radicchio e gorgonzola con il Bimby si presta a un numero consistente di squisite e appetitose varianti, tutte da provare. La nostra ricetta può essere cucinata con tutti i modelli di Bimby, dal TM6 al TM5, TM31 e TM31: che aspetti a portarla in tavola?