Risotto radicchio e feta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 10 g olio extravergine di oliva
- 150 g radicchio lungo
- 180 g riso carnaroli
- 40 g vino bianco
- 1 dado vegetale
- 375 g acqua
- 100 g + q.b. (per guarnire) feta
Il risotto con il radicchio e il formaggio feta si prepara in poco meno di mezz’ora grazie al Bimby: ideale soprattutto in autunno e in inverno, quando i banchi del mercato si riempiono delle migliori varietà di questo versatile ortaggio, si presenta come un primo adatto sia a una cena in famiglia che a un’occasione di stampo più formale. Il segreto del piatto che ti presentiamo è racchiuso sia nel perfetto bilanciamento esistente tra il radicchio e un formaggio amato come la feta, che nella consistenza cremosa del risotto. Per insaporirlo ulteriormente abbiamo utilizzato un goccio di vino bianco e l’olio extravergine di oliva, mentre la varietà di riso più indicata per realizzare ricette di questo tipo è senza dubbio il Carnaroli.
E se in frigorifero mancasse la feta? Nessun problema, è possibile preparare il risotto col radicchio anche usando altri prodotti caseari, come il taleggio (questa variante è molto celebre e apprezzata), l’asiago o il formaggio di capra.
Il nostro consiglio è di tenere da parte qualche foglia di radicchio fresco per utilizzarla come guarnitura finale prima di servire in tavola questo corroborante primo autunnale: il successo sarà assicurato, soprattutto se inizierai a mangiarlo quand’è ancora caldo. In caso dovesse avanzare, nessun problema: si manterrà dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero per circa tre giorni.
Come fare il Risotto radicchio e feta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 10 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il radicchio tagliato a listarelle: 3 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere il riso e il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il dado e l'acqua: 13 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura del riso, nel caso proseguire di qualche altro minuto.
- Aggiungere la feta (100 g) a cubetti: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire guarnito con qualche cubetto di feta.