Risotto panna e prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 80 g prosciutto cotto
- 15 g burro
- 15 g olio extravergine di oliva
- 160 g riso carnaroli
- 30 g vino bianco
- 350 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g panna da cucina
- q.b. parmigiano
Il risotto panna e prosciutto è una ricetta invernale davvero golosa e facile da cucinare col Bimby, ma soprattutto perfetta per quando fa freddo. Il vino, il burro, il prosciutto e la panna sono solo alcuni degli ingredienti semplici e genuini ideali per cucinare questo primo rustico e dal sapore invitante. Gustato caldo è un vero e proprio comfort food corroborante, ma in autunno o in primavera sarà ugualmente apprezzato soprattutto se lo servirai tiepido o a temperatura ambiente.
Scegli la varietà di riso Carnaroli, come ti abbiamo consigliato nella ricetta: manterrà più a lungo la cottura e ti garantirà un risultato davvero perfetto. Se in genere tendi a non cucinare questo tipo di piatti perché spaventata dalla lunga preparazione, grazie nostro risotto panna e prosciutto fatto col Bimby sarai costretta a ricrederti: in meno di mezz’ora riuscirai a portare in tavola un primo ricco e nutriente, dal gusto decisamente avvolgente. Inseriscilo nel tuo menù per una cena con degli ospiti o un tranquillo pranzo con la famiglia e prova tanti diversi abbinamenti, per esempio aggiungendo alla ricetta i piselli o scegliendo dei nuovi accostamenti: creerai dei piatti assolutamente invitanti e dal gusto unico e deciso, come il nostro risotto panna e prosciutto fatto col Bimby.
Prima di offrirlo ai commensali, decoralo con delle scaglie di parmigiano e non portarlo in tavola quando è ancora bollente: quando sarà tiepido, il tuo palato distinguerà in maniera più netta ogni ingrediente. Che aspetti? Questo risotto rustico e cremoso farà impazzire tutti, grandi e piccoli.
Come fare il Risotto panna e prosciutto con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e il prosciutto: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro e l’olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l’acqua, il dado e la panna: 12 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Lasciar riposare il risotto nel boccale per un minuto e trasferirlo in una risottiera.
- A piacere mantecare con il parmigiano e servire.