Risotto fiori di zucca e gamberi Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (piccola) cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 10 (puliti) fiori di zucca
- 400 g (puliti) gamberi
- 300 g riso carnaroli
- 70 g vino bianco
- 600 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- 80 g philadelphia
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. pepe nero
Un delizioso risotto con fiori di zucca e gamberi Bimby è proprio quello che ci vuole se sei in cerca di un primo estivo cremoso e saporito. Col Bimby sarà pronto in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta sfiziosa e originale che piacerà a tutta la famiglia. Il risotto con fiori di zucca e gamberi Bimby prevede la presenza del parmigiano, del prezzemolo e del pepe nero, oltre ovviamente al brodo vegetale, ai fiori di zucca già puliti e al riso – noi ti suggeriamo la varietà carnaroli, perfetta per creare piatti dalla consistenza densa e cremosa.
I fiori di zucca sono una specialità primaverile protagonista di numerose ricette decisamente sfiziose. Quando li scegli, assicurati che abbiano un colore vivo e brillante ed elimina i pistilli, responsabili dell’eventuale sapore amarognolo. Oltre che per realizzare risotti e piatti di pasta, sono ottimi anche fritti in pastella e usati per farcire la pizza.
Servi la nostra ricetta del risotto fiori di zucca e gamberi Bimby durante una cena tra amici o per una ricorrenza particolare e divertiti a personalizzarla usando, per esempio, un ingrediente versatile come la curcuma, che donerà al piatto una piacevolissima tinta dorata. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che chiuso dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero si manterrà per circa due giorni.
Come fare il Risotto fiori di zucca e gamberi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere i fiori di zucca tagliati a pezzetti e i gamberi: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il brodo e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il Philadelphia a pezzetti, il parmigiano e il pepe: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Mescolare a mano con una spatola, impiattare e servire.
Consigli e varianti:
Con il nostro procedimento spiegato passo passo preparare un ottimo risotto con fiori di zucca e gamberi Bimby sarà molto più semplice e veloce rispetto alla ricetta tradizionale. Noi di Ricette per Bimby ti suggeriamo di realizzare delle varianti altrettanto gustose di questa ricetta, come il risotto con fiori di zucca e Philadelphia, perfetta per chi non ama il sapore intenso del parmigiano. Nel nostro ricettario online troverai tantissime altre idee per cucinare i fiori di zucchina o, più in generale, le zucchine. Provale tutte!