Risotto fichi e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g olio extravergine di oliva
- 4 fichi
- 50 g speck
- 200 g riso parboiled
- q.b. sale fino
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
L’autunno è la stagione giusta per cucinare il risotto con i fichi e lo speck. Questa ricetta raffinata dal sapore delicato è pronta in mezz’ora grazie all’ausilio del Bimby. Lo speck tagliato a dadini, il riso parboiled e i fichi sono tutto ciò che serve per un piatto veloce e ricercato allo stesso tempo, che puoi realizzare sia per un semplice pranzo in famiglia che in occasioni più formali. Il sapore sapido dello speck si fonderà perfettamente con quello decisamente più dolce dei fichi, che contribuiranno anche a rendere il risotto cremoso al punto giusto, facendo di ogni forchettata una vera e propria esplosione di sapori.
La nostra cucina ha da sempre dato moltissima importanza ai primi, concentrandosi sull’utilizzo degli alimenti di stagione come, in questo caso, i fichi, una specialità settembrina ricca di calcio e di fibre e presenti in moltissime ricette dolci e non solo. Lo speck volendo può essere sostituito con il prosciutto cotto e il piatto può essere reso più ricco tramite alcune aggiunte, ma questa scelta, ovviamente, dipende dal tuo gusto personale.
Alcuni accentuano i sapori del risotto aggiungendo anche formaggi come il gorgonzola, ma noi abbiamo preferito cucinare il piatto nella sua versione più semplice. Va gustato ancora caldo e decorato a piacere con un tocco di pepe nero e qualche fettina di fico come decorazione.
Come fare il Risotto fichi e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, i fichi (puliti) e lo speck: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso e un pizzico di sale: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 18 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.