Risotto cremoso agli asparagi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g asparagi
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g riso carnaroli
- 20 g vino bianco
- 370 g acqua
- 1 e mezzo cucchiaino sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Il risotto cremoso agli asparagi è una vera e propria prelibatezza da gustare in primavera e in estate. Preparandolo col Bimby sarà pronto in circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta versatile e colorata, ideale sia per un pranzo veloce in famiglia che per un’occasione più formale, come una cena elegante. Si tratta di un grande classico della nostra tradizione culinaria, che si distingue per il sapore delicato eppure lievemente selvatico, capace di sposarsi con tantissimi tipi diversi di menù.
Gli asparagi sono un ortaggio primaverile che viene utilizzato in numerosi piatti. Sceglili sempre facendo attenzione alla loro freschezza e puliscili con cura, eliminando le parti più dure e fastidiose. Le punte decoreranno il riso, insaporito e reso ancora più cremoso dal vino bianco che useremo per sfumarlo. Per quanto concerne gli ingredienti da impiegare, scegli la varietà Carnaroli e insaporisci il tutto con un tocco di parmigiano reggiano e di pepe nero.
Il nostro suggerimento è di gustare il primo quando è ancora caldo o tiepido, ma se dovesse avanzare qualche porzione potrai coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti e riporlo in frigorifero, dove si conserverà per circa ventiquattro ore. Usa l’ortaggio simbolo dell’arrivo della bella stagione anche per altri piatti, realizzando sfiziosi antipasti o gustosi secondi.
Come fare il Risotto cremoso agli asparagi con il Bimby
- Mettere nel boccale gli asparagi (puliti e lavati) tagliati a pezzetti e l'olio: 7 min. 120° vel. 1.
- Poi: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.