Risotto con zucchine e carote
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 zucchine
- 1 carote
- 160 g riso
- 60 g vino bianco
- 250 g brodo vegetale
- 1 bustina zafferano
- 1 cucchiaino sale fino
- 30 g parmigiano
Il risotto con le zucchine e le carote è un piatto leggero e dal sapore delicato perfetto in qualsiasi momento dell’anno e facilissimo da preparare col Bimby. Si tratta di un primo vegetariano cremoso e invitante ideale da portare in tavola quando vuoi mangiare qualcosa di gustoso. In inverno potrai servirlo quand’è ancora caldo, mentre in estate sarà perfetto anche a temperatura ambiente o addirittura freddo. Noi abbiamo aggiunto alla ricetta anche lo zafferano, responsabile del colore acceso del piatto: questo ingrediente lo rende una variante dell’amatissimo risotto alla milanese. Un’altra versione decisamente adatta ai mesi più freddi dell’anno, ma non adatta a chi ha scelto di non mangiare carne, prevede l’impiego della pancetta tagliata a dadini, che donerà al risotto un deciso sapore rustico.
Se vuoi che le carote e le zucchine rimangano croccanti ti suggeriamo di cuocerle leggermente meno del previsto, mentre una volta che il piatto sarà pronto potrai guarnirlo con un pizzico di parmigiano e con qualche fogliolina di prezzemolo.
I risotti vegetariani come questo sono la soluzione giusta quando vai di fretta, ma anche se desideri semplicemente stupire il palato della famiglia e degli amici con una ricetta che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria e sfrutta unicamente prodotti semplici e genuini.
Come fare il Risotto con zucchine e carote con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto: 10 sec. vel 6.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucchina e la carota tagliate a dadini: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino e il brodo caldo: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere lo zafferano e il sale: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Impiattare e servire.