Risotto con pomodoro e salsiccia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 25 g olio extravergine di oliva
- 150 g salsiccia
- 100 g vino bianco
- 200 g riso
- 100 g passata di pomodoro
- 400 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 15 g burro
- q.b. parmigiano
Il risotto con pomodoro e salsiccia è un tripudio di sapori che puoi concederti in ogni momento. Grazie al Bimby portarlo in tavola richiederà non più di venticinque minuti di tempo, cosa che lo rende perfetto ogni volta che vai di corsa, ma desideri ugualmente mangiare un primo sostanzioso. La particolarità di questo piatto dal sapore decisamente rustico è racchiusa nella sua consistenza cremosa e nel profumo invitante che sprigiona, dovuti alla presenza del burro e dall’impiego di un robot da cucina efficiente come il Bimby.
Gli ingredienti indispensabili alla preparazione di questo piatto corroborante sono pochi e molto economici: del resto, questo è il tipico primo tradizionale italiano, preparato usando ingredienti genuini e tanta passione per la buona cucina. Ecco perché il risultato è un primo saporito e facile da fare, che piacerà a grandi e piccoli dandoti grandissime soddisfazioni.
Qualche momento di portarlo in tavola, ti consigliamo vivamente di spolverizzare sulla sua sommità un po’ di parmigiano reggiano: il suo sapore si sposerà magnificamente col nostro risotto! Dato che è molto ricco, il risotto con pomodoro e salsiccia può fungere anche da veloce e nutriente piatto unico. Assaporalo quando è ancora caldo, ti ristorerà anche dopo la giornata più faticosa e pesante. L’idea in più? In autunno o in inverno gustalo davanti a un bel caminetto acceso.
Come fare il Risotto con pomodoro e salsiccia con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la salsiccia sbriciolata: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il vino: 4 min. 100° vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il riso: 1 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la passata, l'acqua e il dado: 14 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro e il parmigiano: 1 min. vel. 1 antiorario.