Risotto con ‘nduja e stracciatella di burrata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 80 g olio extravergine di oliva
- 300 g riso
- 100 g vino bianco
- 600 g acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
- 250 g burrata
- a piacere 'nduja
Se desideri gustare un primo veloce e piccante al punto giusto, il risotto con la nduja e la stracciatella di burrata è quello che fa al caso tuo. Con il Bimby otterrai in circa venti minuti un piatto invitante e cremoso caratterizzato da un sapore ricco e deciso, che unisce in sé due anime tipicamente italiane: da una parte abbiamo la classica tradizione nordica del risotto, dall’altra l’anima della Calabria. A stemperare e fondere insieme i due sapori ci pensa la stracciatella di burrata.
Una ricetta degna di uno chef che stupirà i tuoi ospiti (ma assicurati prima che apprezzino il peperoncino e affini) e che potrai portare in tavola guarnendo ogni piatto con una semplice quanto efficace colata di stracciatella.
La nduja è un salume spalmabile particolarmente piccante e leggermente affumicato, preparato in origine con le parti meno pregiate del maiale. La ricetta è ispirata all’omonima creazione dello chef di Milano Matteo Fronduti, che qualche anno fa ha proposto questo accostamento inedito e particolare, in grado subito di conquistare il palato. Anche tu puoi ricreare i sapori decisi e intensi propri di questo risotto: fatti conquistare dalla possibilità di preparare con poco sforzo e direttamente a casa tua un piatto prelibato e inedito.
Come fare il Risotto con ‘nduja e stracciatella di burrata con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno: 3 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la burrata e la nduja: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.