Risotto con funghi di ferla e coppa arrosto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 carote
- 200 g (di ferla) funghi
- 100 g (arrosto) coppa
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g riso carnaroli
- q.b. prezzemolo
- 60 g vino bianco
- 420 g brodo vegetale
- 40 g parmigiano
- 1 cucchiaino sale fino
Cucinare un buon risotto con i funghi di Ferla e la coppa arrosto è facilissimo grazie al Bimby. Ti serviranno solo venti minuti per portare in tavola un primo ricco di gusto e dal sapore rustico, che deve parte della sua consistenza cremosa alla presenza negli ingredienti dello scalogno e del parmigiano reggiano. La ricetta si presta benissimo a essere portata in tavola sia a pranzo che a cena e può essere un’ottima soluzione da preparare indifferentemente in occasioni formali o in contesti familiari. Per preparare il nostro piatto, abbiamo utilizzato i funghi di Ferla, una varietà molto nota e apprezzata per il suo sapore fin dai tempi più antichi, che si presta a essere cucinata in molteplici modi.
Come sempre avviene nelle ricette che prevedono l’utilizzo di funghi, ricordati di pulirli con molta attenzione sotto l’acqua corrente, per essere certa di aver tolto qualunque rimasuglio di terra. Successivamente, dovrai tagliarli a fette non troppo piccole: solo così ogni boccone di risotto rappresenterà un vero e proprio tripudio di gusto.
Il tocco finale caratterizzato da un po’ di prezzemolo tritato completerà questo primo squisito e corroborante da mangiare soprattutto nelle giornate ancora fredde. Gustalo appena messo nel piatto e, se dovesse avanzare, finiscilo entro un giorno. Per apprezzare il gusto di questa ricetta è bene mangiarla espressa!
Come fare il Risotto con funghi di ferla e coppa arrosto con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e la carota: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i funghi (tagliati grossolanamente), la coppa e l'olio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso e il prezzemolo tritato finemente: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il vino bianco: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il brodo vegetale e il sale: 10 min. 100° vel. Soft. antiorario.
- Controllare la cottura del riso, se necessario proseguire qualche altro minuto.
- Lasciar riposare il risotto nel boccale per un minuto e aggiungere il parmigiano: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.