Risotto carciofi e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g carciofi
- 1 (succo) limone
- 50 g (pulita) cipolla
- 50 g olio extravergine di oliva
- 100 g (a cubetti) speck
- 320 g riso
- 50 g vino rosso
- 700 g acqua
- 1 + mezzo dado vegetale
Il risotto con i carciofi e lo speck è un primo rustico veloce da portare in tavola in tante occasioni diverse: grazie al Bimby potrai servirlo in mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta molto versatile adatta sia a un pranzo in famiglia che a una cena elegante e formale. I carciofi più dolci sono quelli che si trovano sui banchi del mercato a partire dai mesi di febbraio e di marzo, come la varietà romanesca IGP, che si distingue per la forma rotonda, il sapore dolce e l’assenza di spine. Per pulirli ricordati di eliminare il gambo e di togliere le foglie più esterne e le estremità.
Lo speck è il tocco sapido in più che si sposa benissimo con questo prezioso ortaggio invernale, dando vita a un piatto che saprà conquistare anche il palato più esigente. In caso tu non lo abbia in cucina, potrai sostituirlo con i dadini di pancetta; allo stesso modo, è possibile personalizzare la ricetta sostituendo i carciofi con un altro ortaggio a scelta.
Servi il risotto quando è ben caldo e, per dare un tocco di sapore in più al piatto, prima di presentarlo a tavola aggiungi un pizzico di prezzemolo triturato. Cosa aspetti a concederti un comfort food rustico invitante come questo?
Come fare il Risotto carciofi e speck con il Bimby
- Pulire i carciofi e lasciarli in ammollo in acqua fredda e succo di limone.
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e lo speck: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i carciofi tagliati a listarelle: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l'acqua, il dado e mescolare a fondo con la spatola: 14 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Lasciare riposare per 1 minuti nel boccale chiuso, poi impiattare e servire.