Risotto cacio e pepe
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. (in grani) pepe nero
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 450 g riso vialone nano
- 120 g vino bianco
- 800 g brodo di carne
- q.b. sale grosso
- 35 g burro
- 40 g parmigiano
- 80 g pecorino romano
Se desideri portare in tavola tutto il gusto del risotto cacio e pepe in pochi minuti, non ti resta che affidarti al Bimby. La ricetta per cucinare questo primo veloce e ricco è facilissima, mentre il piatto si adatterà alla perfezione sia a un pranzo della domenica che a una cena più formale. Il suo punto vincente è racchiuso nel suo essere saporito e molto cremoso grazie alla presenza di vari tipi di formaggio, come il pecorino e il parmigiano. Preparalo quando vuoi concederti un pasto goloso, ma hai pochi ingredienti nel frigorifero; il risotto cacio e pepe si cucina con pochi ingredienti ed è bello anche da portare in tavola: una volta messo nei piatti, guarniscilo con delle foglie di prezzemolo e un po’ di pecorino.
Questa ricetta è una rivisitazione decisamente golosa degli amatissimi spaghetti cacio e pepe e ne mantengono sicuramente il gusto deciso e il sapore intenso. Per una perfetta riuscita della ricetta, il nostro consiglio è quello di utilizzare formaggi stagionati di ottima qualità: solamente così otterrai un risotto cremoso e denso al punto giusto.
Va mangiato appena pronto e piacerà anche ai più piccoli. Tu puoi gustarlo accompagnandolo a un bel bicchiere di vino e a un secondo a base di carne. I piatti più semplici spesso sono anche i più buoni da mangiare: che aspetti a provare il nostro risotto?
Come fare il Risotto cacio e pepe con il Bimby
- Tritare 1 cucchiaio di grani in pepe e tostarlo in padella per 4 minuti.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere 600 g di brodo e un pizzico di sale grosso: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la metà del pepe tostato e, se necessario, il brodo avanzato: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiustare di sale e aggiungere il burro in cubetti, il pepe restante, il parmigiano e il pecorino: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Versare in una risottiera, spolverare di pecorino e guarnire con foglioline di prezzemolo