Risotto asparagi e stracchino Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 200 g (puliti) asparagi
- 40 g olio extravergine di oliva
- 300 g riso
- 50 g vino bianco
- 650 g acqua
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino raso sale fino
- 200 g stracchino
Il risotto con gli asparagi e lo stracchino Bimby è un piatto veloce e gustoso che ti conquisterà col suo sapore delicato. Per prepararlo col Bimby avrai bisogno di pochi ingredienti scelti: assicurati di acquistare degli asparagi freschi, che riconoscerai dal fatto che le punte saranno sode e compatte e, in circa mezz’ora, riuscirai a servire in tavola un primo leggero che la presenza dello stracchino renderà cremoso al punto giusto.
Si tratta di un piatto che piacerà senza dubbio anche ai più piccoli, motivo per cui ti suggeriamo di portarlo in tavola per far mangiare loro le verdure che, servite da sole, potrebbero non gradire. Ideali per una cena romantica o per una ricorrenza particolare, i risotti si distinguono per la sua raffinatezza e per il perfetto connubio di sapori che si instaura unendo la ricotta agli asparagi.
Di primi che prevedono la presenza di questi ortaggi primaverili verdi ricchi di sostanze antiossidanti ne esistono un’infinità: in base alla stagione e a ciò che trovi in cucina potrai divertirti a personalizzare la ricetta aggiungendo i gamberetti o lo speck, oppure usando, al posto dello stracchino, la ricotta o la burrata. Il risultato? Sempre eccezionale. Gusta il risotto quand’è caldo o tiepido e guarniscilo con alcune punte degli asparagi precedentemente messe da parte.
Come fare il Risotto asparagi e stracchino con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine e i gambi degli asparagi a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e le punte degli asparagi: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere lo stracchino a pezzetti: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Mescolare a mano con una spatola, impiattare e servire.