Risotto asparagi e limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 500 g asparagi
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g riso carnaroli
- 550 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. peperoncino
- 1 (la scorza) limone
- q.b. parmigiano
Il risotto asparagi e limone è un primo fresco e cremoso perfetto per l’estate. Il Bimby è l’elettrodomestico giusto per cuocere piatti di questo tipo, perché ti consentirà di cucinare in pochi minuti una ricetta sofisticata che sfrutta uno dei prodotti di stagione più apprezzati del periodo primaverile, gli asparagi, protagonisti della nostra tavola perché buonissimi e molto importanti per il nostro benessere. Per esaltare ancora di più il sapore di questa verdura tanto versatile abbiamo sfruttato i limoni biologici, col loro profumo intenso. Se desideri aggiungere una nota speziata al risotto, ti basterà aggiungere un pizzico di peperoncino a piacere.
Quando acquisti gli asparagi presta attenzione nello scegliere solamente quelli più sodi e compatti: puliscili eliminando le spine e tagliando la parte finale del gambo, spesso eccessivamente dura. Le punte sono perfette per guarnire il piatto, che andrà servito ancora caldo e con un po’ di parmigiano reggiano.
Il mese migliore per portare in tavola questo piatto molto apprezzato soprattutto in Veneto è maggio: se desideri rendere leggermente più estivo il nostro risotto, aggiungi agli ingredienti anche il basilico e i capperi. Ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, questo piatto dal sapore fresco e gustoso ti conquisterà perché pronto in solo mezz’ora di tempo e assolutamente delizioso. Che aspetti a cucinarlo?
Come fare il Risotto asparagi e limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e la parte morbida del gambo degli asparagi: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e le punte degli asparagi: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il sale, il peperoncino e la scorza di limone: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con parmigiano e servire.