Risotto alle melanzane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 melanzane
- 160 g riso
- 30 g vino bianco
- 320 g acqua
- mezzo cucchiaino dado vegetale
Il risotto con le melanzane è un piatto cremoso e corroborante ancora più facile da preparare con il prezioso aiuto del Bimby. Il primo si rivelerà adatto a essere cucinato sia per un tranquillo pranzo in famiglia che in occasione di una cena con parenti o amici. Il sapore delicato delle melanzane e la loro stessa consistenza ti aiuteranno a creare una pietanza leggera perfetta anche in primavera, ma vediamo più da vicino questa sfiziosa ricetta.
Nella nostra versione, abbiamo deciso di realizzare un risotto bianco, ma volendo puoi aggiungere agli ingredienti anche dei pomodorini che daranno al piatto una sfumatura leggermente rosata. Prima di servirlo in tavola, puoi scegliere di guarnirlo a piacere con un po’ di pepe nero spolverizzato sulla sua sommità: in questo modo esalterai ancora di più il sapore delle melanzane.
La caratteristica principale del nostro ghiotto piatto è senz’altro quella di essere particolarmente denso e di annoverare pochissimi ingredienti: ecco perché questa ricetta è ottima da realizzare in tutte quelle giornate in cui desideri mangiare qualcosa di buono, ma hai poco tempo a disposizione e il frigorifero è quasi vuoto. Il nostro consiglio è quello di realizzare il risotto con le melanzane anche in caso tu decida di fare un invito a cena all’ultimo minuto: in meno di mezz’ora potrai servire ai tuoi ospiti un primo profumato e dal sapore delizioso.
Come fare il Risotto alle melanzane con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la melanzana tagliata a tocchetti: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Poi: 2 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 15 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Impiattare e servire.