Risotto alla zucca leggero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pulita) cipolla
- 250 g (pulita) zucca
- 15 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 200 g riso
Quando hai poco tempo a tua disposizione, un risotto alla zucca leggero è proprio quello che ci vuole. Usando il Bimby potrai portarlo in tavola in solo mezz’ora, ma scopriamo meglio tutte le curiosità legate a questo primo invitante e cremoso, dal sapore delicato e ricco dei migliori sapori dell’autunno e dell’inverno. La zucca è un ortaggio che trova numerosissimi utilizzi in cucina e che si sposa con un gran numero di ingredienti, ma soprattutto è ricca di vitamine, fibre e minerali.
Appartiene alla nostra tradizione culinaria e fa parte dell’alimentazione quotidiana delle classi contadine fin dal passato perché nutriente ed economica al tempo stesso, sebbene oggi sia considerata un ingrediente capace di dare vita a numerose ricette raffinate ed eleganti. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è di preparare il risotto sia per un tranquillo pranzo in famiglia che in occasione di una cena organizzata durante le ricorrenze di Halloween e del Natale. Non occorre aggiungere ingredienti particolari, ma se sei in cerca di sapori più rustici e sapidi puoi aggiungere al primo dei cubetti di speck o la salsiccia tagliata a pezzi.
Grazie al suo colore brillante e particolare non sarà solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere. Cosa aspetti a viziare tutta la famiglia con un piatto delicato o, addirittura, realizzare un’intera cena all’insegna di questo ingrediente?
Come fare il Risotto alla zucca leggero con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fette e la zucca a pezzetti: 15 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.