Risotto alla cipolla
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (pulita) cipolla bianca
- 160 g riso
- 320 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
Il risotto alla cipolla che abbiamo deciso di portare in tavola usando il Bimby è un piatto corroborante, economico e molto semplice da realizzare. Come tutte le ricette della tradizione della cosiddetta cucina povera, non manca di gusto: il merito di ciò è dovuto al fatto che le cipolle cotte insieme al burro assumono un sapore dolce e irresistibile, che si sposa magnificamente col sapore neutro del riso. Per arricchire ulteriormente la ricetta è possibile aggiungere qualche ingrediente sapido, come lo speck a dadini, oppure insaporire maggiormente il tutto con lo zafferano, una spezia che, come sappiamo, insieme al riso rivela il meglio di sé.
L’idea in più? Durante la cottura puoi regalare un’ulteriore nota al piatto aggiungendo l’erba cipollina, responsabile anche della colorazione tendente al verde del risotto. Il nostro suggerimento è di portarlo in tavola per un pranzo in famiglia o per una cena veloce e di gustarlo quand’è caldo, perché quello è il momento in cui rivelerà tutto il suo potere corroborante.
Per quanto concerne il riso, puoi scegliere la varietà che preferisci, ma se non sai su cosa orientarti ti invitiamo a utilizzare il Carnaroli, ideale per questa tipologia di ricette. Cosa aspetti a lasciarti conquistare da un primo così avvolgente e genuino?
Come fare il Risotto alla cipolla con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado.
- Mescolare a fondo con una spatola: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 1 minuto.
- Impiattare e servire.