Risotto alla barbabietola con gorgonzola e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g nocciole tostate
- 200 g (cotta) barbabietola
- 50 g acqua
- mezza cipolla rossa
- 20 g olio extravergine di oliva
- 320 g riso carnaroli
- 40 g vino bianco
- 800 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- 170 g gorgonzola
- 55 g latte
Il risotto alla barbabietola con il gorgonzola e le nocciole è un primo corroborante e avvolgente pronto in pochi minuti grazie alla nostra ricetta e al Bimby. È perfetto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non per questo vuole rinunciare al piacere di un buon piatto cremoso, che unisca in sé il sapore della barbabietola rossa, responsabile della colorazione ricca del risotto, quello più dolce del gorgonzola e la croccantezza delle nocciole. Prima di portarlo in tavola, lo guarniremo con la frutta secca precedentemente messa da parte, ed ecco qua che, in poche mosse, avremo realizzato un primo autunnale fatto con i migliori prodotti di stagione.
Abbinalo a un vino rosso e, in caso non avessi a disposizione le nocciole, sappi che otterrai un risultato altrettanto gustoso anche usando i gherigli delle noci. Il nostro suggerimento è di approfittare del riso alla barbabietola rossa ogni volta che vuoi coccolare i tuoi commensali con un primo elegante ed estremamente delicato.
Ecco perché questo comfort food squisitamente autunnale è indicato sia per una cena in famiglia che per una ricorrenza più formale. In caso dovesse avanzare qualche porzione, riponila dentro un contenitore ermetico che metterai in frigorifero: così facendo, potrai gustare il riso alle nocciole per i successivi due giorni.
Come fare il Risotto alla barbabietola con gorgonzola e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole: 12 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la barbabietola a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'acqua: 10 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzi: 6 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere la barbabietola tritata messa da parte, il brodo e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- In un pentolino sciogliere il gorgonzola nel latte.
- Impiattare il risotto guarnendo la superficie con qualche cucchiaiata di fonduta di gorgonzola, le nocciole tritate messe da parte e servire ben caldo.