Risotto all'amatriciana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g guanciale
- 100 g vino bianco
- 350 g riso
- 700 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 400 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 50 g burro
- 60 g (grattugiato) pecorino
Saporito e appetitoso, il risotto all’amatriciana che abbiamo preparato usando il Bimby è una squisita variante di una delle ricette regionali più amate d’Italia. Originaria del Lazio e, in particolare, della città di Amatrice, la pasta all’amatriciana è una vera e propria istituzione: gli ingredienti necessari per realizzarla sono il guanciale, il pecorino (entrambi possibilmente locali) e la passata di pomodoro, ma al posto dei tradizionali bucatini o i rigatoni, abbiamo deciso di utilizzare il riso.
Il risultato? Un piatto cremoso e avvolgente, pronto in solo mezz’ora di tempo e capace di svolgere alla perfezione il suo ruolo di comfort food. Sceglilo come portata principale in occasione di un pranzo domenicale in compagnia della famiglia o degli amici: grazie al suo sapore intenso e avvolgente conquisterà qualsiasi palato.
La ricetta del risotto all’amatriciana è estremamente facile: il nostro elettrodomestico preferito cuocerà il condimento insieme al riso, creando in poco tempo un piatto profumato e invitante che potrà essere declinato in tanti modi diversi. Nel caso remoto in cui dovesse avanzare, potrai decidere se conservarlo per massimo due giorni nel frigorifero, avendo cura di coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti, oppure riciclarlo come preparazione base per creare degli sfiziosi supplì. Se ami le varianti puoi realizzare anche un risotto cacio e pepe oppure alla gricia, la versione più antica dell’amatriciana che non prevede l’uso della passata di pomodoro.
Come fare il Risotto all'amatriciana con il Bimby
- Mettere nel boccale il guanciale a striscioline: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il dado, la passata, il sale e il pepe: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il burro e il pecorino: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per un paio di minuti, impiattare e servire.