Risotto al tartufo nero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. nero tartufo
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 180 g riso carnaroli
- 430 g brodo vegetale
- 30 g burro
Il risotto al tartufo nero è un primo invernale dal sapore intenso e squisito. Col Bimby cucinarlo è ancora più semplice: merito di una ricetta rapida e veloce, che ti consentirà di gustarlo anche quando hai poco tempo a disposizione. Pronto in meno di mezz’ora, è ideale da preparare quando vuoi viziarti con un cibo un po’ speciale o in caso tu abbia ospiti a cena. Il risotto al tartufo nero fatto col Bimby è originario della Lombardia e del Piemonte e si rivelerà un primo speciale, a patto però che tu decida di seguire alcuni suggerimenti.
Per un’ottima riuscita della ricetta, il riso utilizzato deve essere la varietà Carnaroli, perché non diventerà eccessivamente colloso e mantiene ottimamente la cottura. Un’altra accortezza da tenere presente è quella di impiegare un brodo vegetale possibilmente fatto in casa che sia il più delicato possibile o, in alternativa, usare un dado con poco sale. Il motivo? Il brodo non deve alterare o coprire il sapore intenso del tartufo: insomma, poche, semplici regole che renderanno squisito il nostro piatto.
Una volta pronto, guarnisci il risotto al tartufo nero che hai preparato col Bimby con delle piccole scaglie di questo prezioso e gustoso fungo. Un delizioso primo piatto come questo risolverà anche le serate più formali e piacerà davvero a tutti: preparalo quando vuoi viziare e stupire amici e famiglia, te ne saranno tutti grati.
Come fare il Risotto al tartufo nero con il Bimby
- Mettere nel boccale il tartufo: 10 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo scalogno e l'olio: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 1 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il brodo: tempo di cottura indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere metà tartufo messo da parte e il burro: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il tartufo rimasto e servire.