Risotto al gorgonzola, panna e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g noci
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 120 g riso
- 80 g vino bianco
- 300 g acqua
- mezzo dado vegetale
- 60 g gorgonzola
- 40 g panna da cucina
Raffinato, goloso e dal sapore intenso, il risotto gorgonzola, panna e noci fatto con l’aiuto del Bimby è un primo da inserire nel tuo menù in tutte quelle occasioni in cui vuoi stupire e coccolare familiari e ospiti. La granella delle noci, con la sua croccantezza, esalta il sapore molto intenso proprio del gorgonzola, che viene stemperato anche dalla presenza della panna. Affinché il sapore del formaggio non risulti troppo intenso, ti consigliamo di scegliere il gorgonzola dolce anziché il piccante: il connubio di sapori che andrà a crearsi risulterà delicato e avvolgente.
Il risotto gorgonzola, panna e noci è un primo tipico della Lombardia, come si evince dalla presenza del gorgonzola tra gli ingredienti. Proprio quest’ultimo e la panna rendono il piatto cremoso e filante. Prima di servirlo in tavola, decoralo con una fetta di formaggio posizionata come fosse una bandiera e con una spolverata do noci tritate: l’effetto scenico sarà assolutamente garantito.
Il momento migliore per cucinare questo piatto elegante e gustoso è certamente in inverno. Preparalo in occasione di un pranzo o di una cena formale sia per una tranquilla serata in famiglia. Il gusto avvolgente del risotto gorgonzola, panna e noci ti stupirà con la sua bontà e originalità. Che aspetti a metterti ai fornelli? Un comfort food come questo diventerà senz’altro una delle tue ricette preferite.
Come fare il Risotto al gorgonzola, panna e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci: 1 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il riso, le noci ed il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la cottura del riso e, 3 minuti prima della fine della cottura, incorporare il gorgonzola e la panna.