Risotto al Formadi Frant
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 250 g riso carnaroli
- 650 g acqua
- 1 dado vegetale
- 350 g Formadi Frant formaggio
- 1 noce burro
Abbiamo preparato la ricetta del risotto al formadi frant con il Bimby: il risultato? Un primo piatto cremoso, intenso e avvolgente, un risotto al formaggio da portare in tavola per una cena in famiglia. Per cucinare il risotto al formadi frant con il Bimby occorrono solo pochi ingredienti: noi abbiamo utilizzato la varietà di riso Carnaroli, il dado vegetale, l’olio, il burro e, naturalmente, il formaggio formadi frant, ma cos’è questo ingrediente così caratteristico?
Il formadi frant è un formaggio d’alpeggio che viene prodotto in Friuli, nella provincia di Udine. Nasce dall’esigenza di limitare gli sprechi alimentari ed è composto da frammenti (frant) di diversi tipi di formaggi dalle più disparate stagionature che, altrimenti, non sarebbe stato possibile utilizzare. Grazie alla presenza del pepe nero, il sapore del formadi frant è intenso e lievemente piccante, mentre la sua consistenza cremosa renderà il nostro risotto ancora più denso e invitante!
Difficilmente questo formaggio inserito tra i P.A.T., può essere acquistato in un supermercato: è più facile trovarlo presso degli alimentari specializzati o presso i rivenditori friulani locali, ma qualora avessi la possibilità, non esitare a sfruttarlo per preparare con il Bimby non solo questa invitante e semplicissima ricetta, ma anche altri deliziosi piatti. Un altro modo per gustare il formadi frant è usarlo per condire la pasta fresca come i ravioli.
Come fare il Risotto al Formadi Frant con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 13 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il formaggio a pezzetti e il burro: 1 min. 30 sec. 90° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Impiattare e servire.