Risotto ai peperoni Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 peperone rosso
- 320 g riso carnaroli
- 50 g vino bianco
- 600 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- 20 g burro
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Un gustoso e colorato risotto ai peperoni Bimby come quello che abbiamo cucinato oggi è proprio quello che ci vuole quando le temperature iniziano a scendere e l’autunno si avvicina, ma sui banchi del mercato continuiamo a trovare alcune delle migliori delizie estive. Parliamo, naturalmente, dei peperoni: carnosi e caratterizzati dalle tinte molto vivaci, questi ortaggi sono i protagonisti di un numero vastissimo di ricette. Spaziano senza problemi dagli antipasti ai secondi, passando, naturalmente, per i primi, come nel caso del nostro risotto ai peperoni Bimby, in cui semplicità e gusto si uniscono per creare un piatto adatto a tutte le occasioni, dalla cena in famiglia o con gli amici all’appuntamento romantico.
Eliminando la pelle dei peperoni, spesso indigesta, il nostro primo raffinato e cremoso conquisterà anche il palato dei commensali più scettici. Il risotto ai peperoni Bimby è una ricetta molto semplice e veloce, che può essere realizzata anche da chi è alle prime esperienze con i fornelli; gusta il risotto rigorosamente quand’è appena fatto, tuttavia, nel caso in cui dovesse avanzare, sappi che potrai conservarlo dentro un contenitore ermetico e mangiarlo entro il giorno successivo.
Gli ingredienti necessari per un risotto con i peperoni semplicemente perfetto sono pochi ed economici: assicurati di avere la varietà di riso Carnaroli, un peperone rosso e, per rendere più cremoso il piatto, aggiungi il burro e il parmigiano reggiano grattugiato.
Come fare il Risotto ai peperoni con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il peperone a pezzetti, lasciandone da parte qualche pezzettino: 20 sec. vel. 6.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino e il peperone rimasto: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il brodo e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro e il parmigiano e mescolare a mano con una spatola.
- Impiattare e servire.