Risotto ai mirtilli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 50 g burro
- 150 g mirtilli
- 400 g riso
- 70 g (secco) vino bianco
- 800 g brodo vegetale
- 100 g panna da cucina
- 30 g (grattugiato) parmigiano
Il profumatissimo risotto ai mirtilli ti conquisterà grazie al suo accostamento di sapori raffinato e delicato. Prepararlo col Bimby è semplicissimo, ma vediamo più nel dettaglio quali sono i segreti di questo primo che ci porta subito con la mente ai paesaggi di montagna, dove il mirtillo cresce in maniera spontanea. Va gustato quando è ancora tiepido ed è pronto in soli venti minuti di tempo, conquistandoti grazie alla sua cremosità dovuta alla presenza del burro, dello scalogno e della panna da cucina. Prima di servirlo, ti suggeriamo di guarnirlo con una spolverizzata di parmigiano reggiano che donerà al piatto ancora più sapore.
Il nostro consiglio è di portare in tavola questo ghiotto risotto in qualsiasi occasione: i mirtilli sono un frutto di stagione proprio dei mesi di giugno e di luglio, sebbene sia possibile trovarli anche all’inizio dell’autunno: approfitta dell’estate per preparare una cena colorata capace di catturare il palato anche dei commensali più esigenti. Perfetto per una ricorrenza o un pasto formale, il riso con i mirtilli è un primo da concederci anche per un tranquillo pranzo della domenica in famiglia.
A mano a mano che le giornate si accorceranno è possibile dare un tocco rustico in più al piatto aggiungendo anche lo speck a dadini. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da un connubio di sapori unico?
Come fare il Risotto ai mirtilli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a tocchetti e 20 g di burro: 3 min. 100° vel. 4.
- Aggiungere i mirtilli: 2 min. 100° vel. 1.
- Metterne da parte metà.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il riso e il vino: 2 min. 100° vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il brodo: 14 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la panna, il rimanente burro e il parmigiano: 1 min. 100° vel. 1.
- Impiattare e servire con i mirtilli messi da parte.