Risotto ai carciofi e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 2 pomodori secchi
- 50 g olio extravergine di oliva
- 250 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 5 carciofi
- q.b. sale fino
- 100 g vino bianco
- 360 g riso
- 720 g brodo vegetale
Il risotto carciofi e pancetta è un primo invitante e decisamente molto ghiotto, pronto in circa mezz’ora con l’aiuto del Bimby. Sceglilo per viziare il palato dei tuoi commensali, perché il raffinato connubio di sapori che esiste tra la pancetta croccante e i cuori di carciofi ti conquisterà fin dal primo assaggio. Qualsiasi varietà di carciofo andrà bene per realizzare questa ricetta, anche quelli surgelati. Per quanto concerne gli ortaggi freschi, ricordati di pulirli con molta cura eliminando le foglie esterne e la barba interna. La pancetta potrà essere dolce o affumicata, a piacere, ma se non dovessi averla in casa sappi che potrai sostituirla senza problemi con lo speck.
Il nostro suggerimento è di mangiare il risotto ben caldo, sul momento: cremoso e corroborante com’è si rivelerà un perfetto comfort food da servire sia per una tranquilla cena in famiglia che per un’occasione più formale come una festività o un appuntamento romantico. Nulla vieta di conservarlo, a patto, però, di mangiarlo entro il giorno successivo e di scaldarlo velocemente prima di ripresentarlo in tavola.
Il risotto carciofi e pancetta è una variante di una ricetta nostrana ben nota e particolarmente apprezzata nella stagione più fredda: il riso con i carciofi è un piatto economico e gustoso che piace a tutti e che, in questa veste più sapida e rustica, ti sorprenderà.
Come fare il Risotto ai carciofi e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a fettine e i pomodori secchi a pezzetti: 6 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pancetta, i carciofi a pezzetti e il sale: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il brodo: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.
- E' possibile sostituire il brodo vegetale con 720 g di acqua + 1 dado e mezzo.
- E' possibile sostituire i carciofi freschi con circa 350 g di carciofi surgelati allungando leggermente la cottura al punto n. 3.