Risotto ai carciofi Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 (succo) limone
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 320 g riso carnaroli
- 100 g vino bianco
- 650 g acqua
- 10 g dado vegetale
Un buon risotto ai carciofi preparato con l’aiuto del Bimby è esattamente quello che ci vuole per coccolare il palato dei tuoi commensali con un primo sofisticato e perfettamente bilanciato nel gusto, ma soprattutto facile e veloce da portare in tavola. Sceglilo per una ricorrenza particolare o una cena particolarmente elegante, perché i carciofi perderanno il loro caratteristico sapore vagamente amaro grazie alla presenza del limone. Nella ricetta abbiamo utilizzato pochissimi ingredienti, limitandoci a insaporire il piatto con il dado vegetale, il vino bianco, l’aglio e la cipolla, ma è possibile anche donare una nota più rustica al risotto aggiungendo lo speck a dadini o la pancetta, oppure conferire una nota piccante usando il peperoncino.
Affidati a questa raffinata preparazione soprattutto in inverno e in primavera e assicurati che i carciofi utilizzati siano teneri al punto giusto, eliminando le foglie più esterne e dure e usando solo i cuori di carciofi privati della barbetta interna e delle foglioline di colore viola, spesso particolarmente pungenti.
Cuocendo insieme alle verdure, il riso si insaporirà diventando cremoso al punto giusto: come varietà prediligi il Vialone Nano o il Carnaroli. Prima di servirlo in tavola, spolverizza sulla sommità del piatto un pizzico di parmigiano o il prezzemolo triturato fresco.
Come fare il Risotto ai carciofi con il Bimby
- In una ciotola mettere in ammollo i carciofi puliti e a fettine con acqua e il succo di limone.
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere i carciofi sgocciolati e il sale: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Aggiungere l’acqua e il dado: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.
- E' possibile sostituire i carciofi freschi con circa 300 g di carciofi surgelati facendoli scongelare in acqua e limone.