Risotto agli asparagi vegan
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo porro
- 30 g olio extravergine di oliva
- 320 g riso carnaroli
- 100 g vino bianco
- 500 g (puliti) asparagi
- 650 g acqua
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino raso sale fino
- q.b. basilico
Il risotto integrale agli asparagi vegan che abbiamo preparato oggi è la ricetta ideale per chi desidera gustare tutta la bontà di uno dei primi più invitanti della nostra tradizione, ma in una versione light. Il Bimby ci consentirà di realizzare questo piatto in pochissimo tempo, ma vediamo insieme cosa fare per ottenere un riso cotto al punto giusto. Come sempre, è molto importante partire dagli ingredienti, che devono essere freschi e di prima qualità. Assicurati che gli asparagi presentino delle punte compatte e sode al punto giusto e tienine da parte qualcuna per guarnire il risotto poco prima di portarlo in tavola.
L’alleato indispensabile per cucinare il nostro primo è il Varoma, che ci ha consentito di cuocere i chicchi integrali insieme alle punte degli asparagi, al porro e al basilico, necessari per donare una nota aromatica di più al piatto.
Un po’ per l’utilizzo di una varietà di riso integrale dai chicchi gustosi e saporiti, un po’ perché essendo una ricetta vegana non abbiamo utilizzato né il formaggio né il burro, il nostro risotto ha una consistenza piuttosto croccante e gustosa, ideale soprattutto per un pranzo estivo leggero e decisamente differente dal solito. L’abbinamento che vede il riso sposarsi con le verdure è sempre un successo: che aspetti a prepararlo?
Come fare il Risotto agli asparagi vegan con il Bimby
- Mettere nel boccale il porro a rondelle: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere gli asparagi a pezzetti, l'acqua, il dado e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il basilico: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.