Riso venere orientale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 40 g olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncino
- 5 g radice di zenzero
- 1 carote
- 1 zucchine
- 300 g di code (lessate) mazzancolle
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 300 g riso venere
- 1 kg acqua
- q.b. salsa di soia
Un gustoso piatto di riso venere orientale è quello che ci vuole per una serata un po’ diversa da solito; grazie al Bimby preparare questa ricetta è ancora più semplice, ma vediamo insieme cosa occorre avere in cucina per dare un tocco etnico e invitante alla tua tavola, ma senza spostarci da quelli che sono i sapori e i prodotti nostrani. Il riso venere è una varietà prettamente italiana che si distingue per la particolare colorazione scura dei suoi chicchi. Non è ancora molto usato e conosciuto, dato che deriva da un incrocio tra un riso padano e una specifica varietà asiatica, ma si distingue per la forma allungata del chicco.
A dare un tocco decisamente orientale alla ricetta ci pensano gli ingredienti con cui lo abbiamo arricchito: lo zenzero, il pepe e il peperoncino si sposano benissimo con le carote tagliate alla julienne e con le code di mazzancolle. A completare il tutto ci pensa la salsa di soia che impiegheremo nelle fasi finali della cottura.
Il nostro consiglio è di personalizzare a piacere la ricetta, sostituendo il pesce con il prosciutto cotto a dadini, proprio come se si trattasse di una variante del celebre riso alla cantonese, oppure aggiungendo altre verdure tagliate alla julienne, come per esempio le zucchine. Un altro alimento che si combina benissimo col riso venere è il mais, che donerà una nota colorata in più a questo appetitoso ed estetico piatto.
Come fare il Riso venere orientale con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il peperoncino e lo zenzero a pezzetti: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere la carota e la zucchina a julienne, le code di mazzancolle, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Versare il condimento in una padella e coprire con un coperchio.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il riso, l'acqua e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Scolare il riso con l'aiuto del cestello e versarlo nella padella con il condimento.
- Aggiungere nella padella la salsa di soia e saltare il tutto per qualche minuto a fiamma media.
- Impiattare e servire.