Riso nero dolce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g (tostate) mandorle
- 150 g cioccolato al latte
- 300 g latte
- 700 g acqua
- 500 g riso
- un pizzico sale fino
- 160 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- q.b. marsala
Il riso nero dolce è un delizioso dessert che puoi cucinare facilmente con il Bimby. Appartiene ai dolci al cucchiaio ed è tipico della Sicilia, in particolare della città di Messina. È una specialità che viene preparata in occasione delle festività natalizie e di Santa Lucia, anche se può essere portato in tavola tranquillamente anche in altri periodi dell’anno.
Gli ingredienti necessari per cucinare questo squisito dolce oltre al riso sono il cioccolato al latte, il marsala e le mandorle tostate: tutti ingredienti semplici e genuini di facile reperibilità, che spiegano il successo di questa ricetta gustosa che non può mancare in nessuna tavola del Sud Italia e non solo. Ogni famiglia ha le sue piccole varianti e i segreti da tramandare di generazione in generazione, ma in ogni caso questa squisita ricetta conquisterà chiunque deciderà di assaggiarla.
Se hai deciso di cucinare il riso nero dolce per le feste natalizie e di servirlo come squisito dessert, prepara delle piccole porzioni monouso dove versare il composto appena preparato: le ciotoline o i piccoli pirottini contribuiranno a rendere ancora più scenico questo dolce al cucchiaio della migliore tradizione culinaria nostrana che, proprio in virtù della sua semplicità, risulterà essere ancora più buono, come tutti i dolci che sanno di casa.
Come fare il Riso nero dolce con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il latte, l'acqua, il riso e un pizzico di sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere lo zucchero, le mandorle, il cioccolato, il cacao e il marsala: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in pirottini o ciotoline, lasciar raffreddare e servire.