Riso in brodo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g riso
- q.b. sale fino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Il riso in brodo è un piatto estremamente corroborante e facile da portare in tavola. Grazie al Bimby otterrai una minestra densa a piacere in circa venti minuti di tempo, da insaporire con un abbondante strato di parmigiano reggiano e, all’occorrenza e per chi lo gradisce, col prezzemolo triturato o le patate tagliate a pezzetti. Basta una cucchiaiata per riportarci subito indietro al tempo alla nostra infanzia, quando, nei mesi invernali, ci veniva preparato questo comfort food caldo e ritemprante.
Si tratta di una ricetta non solo molto economica e versatile, adatta anche a chi ha poca esperienza ai fornelli, ma anche appartenente di diritto alla tradizione culinaria lombarda e diffusa in maniera capillare lungo tutta la penisola. Il modo migliore per mangiare il riso in brodo è appena fatto, quando è ben caldo, ma occorre dire che questa minestra non perde la sua bontà nemmeno a temperatura ambiente.
Tra i vari primi piatti che vengono in nostro aiuto quando ci sentiamo stanchi e spossati il riso in brodo, con la sua estrema semplicità, è quello che più è capace di risollevarci lo spirito e il corpo. Facile da digerire, verrà in nostro aiuto soprattutto quando qualche malanno di stagione ci costringe a portare in tavola qualcosa di leggero e sostanzioso a un tempo. Cosa aspetti a concedertene una ricca porzione?
Come fare il Riso in brodo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire cosparso di parmigiano grattugiato.