Riso con lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (secche) lenticchie
- mezza carote
- mezzo gambo sedano
- 2 spicchi aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 650 g acqua
- 2 pomodori
- 1 dado vegetale
- 120 g riso
- q.b. pepe
Il riso con le lenticchie è un primo corroborante e saporito, fatto con ingredienti semplici e ricco di gusto. Grazie al Bimby prepararlo è semplicissimo, ma scopriamo più da vicino tutto quello che occorre sapere per ottenere un piatto cucinato a regola d’arte. È la tipica ricetta da servire in tavola in autunno e in inverno, sottoforma di cremoso primo o di minestra più liquida, in base alle tue preferenze.
Le lenticchie sono molto importanti per il nostro benessere, motivo per cui non vanno mangiate solamente a Capodanno, ma durante tutta la stagione fredda. Per insaporire i legumi abbiamo utilizzato i pomodori, l’aglio, il sedano e le carote. Se sei in cerca di una versione più sostanziosa e rustica della ricetta, ti suggeriamo di aggiungere la pancetta croccante o lo speck tagliato a dadini, mentre per quanto concerne le lenticchie, preferisci quelle secche.
Ottenere il nostro cremoso riso con le lenticchie è molto semplice, ma ricorda che queste ultime devono essere messe in ammollo per almeno un’ora ed essere sciacquate con molta cura, prima di poter essere cucinate insieme al riso e agli altri ingredienti. Il tocco finale una volta che avremo preparato le porzioni? Un velo di pepe nero e un goccio di olio extravergine d’oliva di prima scelta, ovviamente.
Come fare il Riso con lenticchie con il Bimby
- Mettere in ammollo le lenticchie per circa un’ora in acqua fredda, dopo averle sciacquate.
- Mettere nel boccale la carota, il sedano a pezzi e l’aglio: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 4.
- Posizionare la farfalla e aggiungere l’acqua, le lenticchie, i pomodori a pezzi e il dado: 40 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Servire con un filo d'olio e una spolverata di pepe.