Riso con lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 carote
- 5 pomodori ciliegino
- 1 patate
- 50 g olio extravergine di oliva
- 300 g acqua
- q.b. sale fino
- 1 scatola (precotte) lenticchie
- 200 g riso
Il riso con le lenticchie che abbiamo preparato oggi è un piatto facile da portare in tavola e molto corroborante. Grazie al Bimby per cucinarlo impiegheremo una mezz’ora di tempo circa e, una volta servito, ci avvolgerà col suo sapore rustico e una consistenza più o meno cremosa in base alle tue preferenze, che saprà ritemprarci anche dopo la giornata più fredda.
Ricorda le buone minestre di una volta, quelle che le nostre mamme e nonne preparavano quando le giornate si facevano più corte. Di quelle ricette gustose e semplici il nostro riso ha il sapore, il gusto e gli ingredienti. È una tipica ricetta autunnale e invernale, cui noi abbiamo dato un delicato tocco in più aggiungendo anche i pomodorini, le carote e le patate.
I più ghiotti potranno trasformare il risotto con le lenticchie in un piatto unico ancora più gustoso e nutriente aggiungendo lo speck a dadini, la salsiccia triturata, il guanciale o la pancetta. Una volta pronto, lascialo freddare e conservalo dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero: con queste accortezze si manterrà per un giorno almeno. Ideali per un pranzo o una cena in famiglia, le zuppe e i risotti della tradizione ci portano subito indietro nel tempo e non possono mancare su nessuna tavola. Che cosa aspetti a concedertene una ricca porzione?
Come fare il Riso con lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e la carota a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i pomodorini tagliati in quarti, la patata a tocchetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le lenticchie e il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.