Riso basmati al limone con piselli e merluzzo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (surgelati) piselli
- 250 g riso basmati
- 500 g (fiori) merluzzo
- 1 kg acqua
- 1 dado vegetale
- 1 limone
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
Il riso basmati al limone con piselli e merluzzo è un piatto leggero e appetitoso da presentare in tante occasioni diverse. La ricetta per prepararlo col Bimby ti consentirà di gustare questa delizia in circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualche particolare in più su un piatto unico versatile e appetitoso come questo.
Il riso basmati si distingue per i suoi chicchi dalla forma lunga e sottile e per il suo particolare profumo. È molto usato nella tradizione culinaria asiatica dove, con le dovute differenze da paese a paese, viene preparato insieme alle verdure, alla carne o al pesce. Rispetto alle varietà di riso nostrane si distingue per l’indice glicemico notevolmente più basso e per la maggiore digeribilità.
Per realizzare il riso basmati con i piselli abbiamo usato quelli surgelati, ma in alternativa potrai usare senza alcun problema anche quelli freschi. L’accostamento con un pesce dal sapore delicato come il merluzzo e l’uso del limone rende ancora più gradevole una ricetta che ti colpirà per il suo perfetto equilibrio e per la versatilità. Sceglilo per un pranzo rapido e leggero, portalo con te in ufficio (è delizioso anche freddo) e preparalo tutte le volte in cui desideri viziare il palato dei tuoi familiari senza appesantirli troppo. Una variante da sperimentare? Sostituisci il merluzzo con i gamberetti!
Come fare il Riso basmati al limone con piselli e merluzzo con il Bimby
- Mettere nel cestello a strati 150 g di piselli, il riso e i piselli rimasti (150 g).
- Adagiare il merluzzo sul vassoio del Varoma.
- Mettere nel boccale l'acqua e il dado, inserire al suo interno il cestello e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il Varoma e il cestello.
- Versare in una ciotola il riso, i piselli e il merluzzo a pezzi.
- Aggiungere alla ciotola il succo di limone, il sale e un filo d'olio e mescolare.
- Impiattare e servire.