Riso basmati Bimby al curry
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 spicchi aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 litro acqua
- 15 g sale fino
- q.b. curry
- 350 g riso basmati
Il riso basmati al curry è un primo piatto dal sapore esotico perfetto per una cena etnica. Grazie al Bimby cucinarlo sarà semplicissimo: serviranno solamente uno spicchio d’aglio, il curry, un po’ di sale fine e il riso basmati per ottenere in venti minuti un primo speziato e ghiotto che sorprenderà piacevolmente il palato dei tuoi ospiti. Generalmente viene servito in veste di primo, ma è possibile anche utilizzarlo alla maniera orientale, usandolo come contorno per piatti a base di verdure o di carne.
Il curry in realtà non è esattamente una spezia, bensì una miscela composta, tra gli altri, dalla curcuma, dal cumino, dal coriandolo e dal pepe. Leggermente piccante, si distingue per il colore quasi dorato e per le sue numerose proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, molto importanti per il nostro benessere. Rappresenta un’ottima soluzione anche in caso tu voglia allestire una cena vegetariana, ma le molte virtù del riso al curry non finiscono certo qui.
È squisito anche se consumato a temperatura ambiente, al contrario di molti altri tipi di risotti: ecco perché ti suggeriamo di portarlo con te in ufficio per un pranzo leggero e ghiotto al tempo stesso. Non dovrai scaldarlo in forno e potrai deliziarti con una ricetta che ti donerà le giuste energie per concludere la giornata nel migliore dei modi.
Come fare il Riso basmati al curry con il Bimby
- Mettere nel boccale l’aglio e l’olio: 5 min 100° vel. 1.
- Aggiungere l’acqua, il sale e il curry.
- Mettere il riso nel cestello e posizionarlo nel boccale: 15 min. 100° vel. 4.
- Controllare la cottura del riso, se necessario mescolarlo e proseguire qualche altro minuto.
- Impiattare e servire.