Riso al sugo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g passata di pomodoro
- 100 g acqua
- mezzo cucchiaino sale fino
- 100 g riso arborio
- 3 foglie basilico
Il riso al sugo con il pomodoro è un primo piatto tipico molto amato che puoi cucinare col Bimby in pochissimo tempo. Si prepara in soli venticinque minuti di tempo e gli ingredienti più importanti che ti servono per cucinarlo sono la passata di pomodoro, il riso e il basilico, motivo per cui potrai portare in tavola questa ricetta anche quando la tua dispensa è praticamente vuota. I pasti più buoni spesso sono tali proprio per la loro grande semplicità e il risotto al sugo si adatta alla perfezione a questa considerazione.
Oltre a essere economico è anche particolarmente gustoso e piace moltissimo ai bambini come ai grandi, motivo per cui non c’è niente di meglio che cucinarlo per un pranzo o una cena in famiglia. Il riso al sugo al pomodoro fatto col Bimby è la regola quando si desidera mangiare qualcosa di buono senza dover passare delle ore davanti ai fornelli.
La nostra versione è particolarmente leggera perché non prevede l’utilizzo della mozzarella nell’impasto. In caso tu volessi rendere ancora più il ricco il tuo riso al sugo con il pomodoro puoi pensare di aggiungerla, assieme a del parmigiano. Questo primo così semplice e ricco di gusto diventerà senz’altro una delle tue ricette preferite: lasciati conquistare dal suo sapore genuino.
Come fare il Riso al sugo con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 minuti 100° vel. 1.
- Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua ed il sale: 3 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il riso: 16 minuti 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il basilico: 2 minuti 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.