Riso al parmigiano senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. cipolla
- 200 g riso
- 30 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 40 g (grattugiato) parmigiano
Il riso al parmigiano senza burro Bimby è un primo facile da fare e dal sapore semplice e raffinato, da cucinare sia per un pasto veloce che come elegante comfort food. Gli ingredienti per realizzarlo con il Bimby sono la cipolla, l’acqua, il dado vegetale, l’olio EVO e, naturalmente, il parmigiano grattugiato e il riso. Per la buona riuscita di questa ricetta, che molti considerano un irrinunciabile comfort food, è bene prestare molta attenzione sia alla stagionatura del parmigiano che alla varietà del riso che utilizzeremo. A questo proposito, ti suggeriamo di usare il Carnaroli.
Per cucinare il riso al parmigiano Bimby occorrerà solamente mettere nel boccale tutti gli ingredienti e lasciarli cuocere fin quando il risotto non si cuocerà assumendo una consistenza cremosa. Il fatto di aver cotto il riso direttamente nel boccale lo renderà denso al punto giusto senza dover utilizzare il burro. L’assenza di questo ingrediente renderà il nostro squisito primo leggero e gustoso.
Il riso al parmigiano non è solo un piatto da portare in tavola quando la dispensa è quasi vuota o siamo sole in casa, ma può fungere da base per altri risotti più complessi con la carne o i funghi oppure essere servito in occasione di una cena formale. In questo caso, una volta impiattato lo guarniremo con il pepe nero e con della frutta secca triturata.
Come fare il Riso al parmigiano senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il riso e l'olio: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il parmigiano: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.