Riso al latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 550 g latte
- 50 g acqua
- q.b. sale fino
- 150 g riso
Il riso al latte è un primo corroborante e dal sapore delicato perfetto da cucinare col Bimby. Si tratta di una ricetta lombarda molto economica, appartenente alla cucina cosiddetta povera, ma estremamente nutriente e gustosa. Il suo segreto è racchiuso nella consistenza cremosa e nel sapore avvolgente, capace di conquistare il palato di tutta la famiglia. L’occasione giusta per prepararlo è una fredda serata invernale, perché per cucinarlo ti basterà una mezz’ora di tempo e va gustato caldo o, al massimo, tiepido.
Si tratta di un comfort food molto versatile, perché puoi portarlo in tavola sia in veste di risotto compatto e denso che di minestra. Prima di metterlo nel piatto, ti consigliamo di aggiungere un po’ di grana padano o di parmigiano reggiano grattugiato, mentre per quanto riguarda la tipologia di riso da impiegare, sappi che potrai orientarti a piacere su varietà come il Carnaroli o l’Arborio.
Forse non sapevi che di questa ricetta esiste sia una versione salata, quella che ti abbiamo presentato, che una dolce, particolarmente conosciuta e amata e che prevede solo l’aggiunta della cannella. Un’altra curiosità è che il riso al latte non è solamente un primo da preparare quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, ma anche un ghiotto ripieno da utilizzare per torte di riso o crocchette.
Come fare il Riso al latte con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'acqua e il sale: 6 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 20 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Seguire la cottura, controllare la cremosità e se necessario aggiustare di sale.
- Impiattare e servire.