Riso al forno con piselli prosciutto e formaggio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (congelati) piselli
- 500 g acqua
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 250 g riso roma
- 20 g burro
- q.b. parmigiano
- q.b. (a fette) prosciutto cotto
- 2 sottilette
Un buon riso al forno con i piselli, il prosciutto e i formaggi è quello che ci vuole se sei in cerca di un primo piatto goloso. Con il Bimby questo timballo bianco è pronto in solo mezz’ora di tempo. Si tratta di una ricetta deliziosa e allo stesso tempo semplice e facile da portare in tavola, adatta a un tranquillo pranzo domenicale con i tuoi familiari, ma che può essere servita anche per un’occasione più formale.
Come tutte le pietanze che fanno parte del sapere culinario che si tramanda di generazione in generazione, anche il riso al forno può essere declinato in un numero incalcolabile di varianti: ecco perché spesso è utilizzato come soluzione svuota frigorifero. Una volta pronto, va servito rigorosamente tiepido e puoi prepararlo anche in anticipo, ma ricorda che si conserverà per non più di un giorno e andrà riscaldato ogni volta prima di essere portato in tavola.
Probabilmente è superfluo dire che la nostra variante fatta col prosciutto cotto, i piselli, le sottilette e il parmigiano reggiano piacerà moltissimo a grandi e piccoli e potrà essere arricchita anche con altri ingredienti, diventando così un goloso piatto unico che verrà apprezzato in qualsiasi momento dell’anno, conquistandoti grazie al suo sapore genuino e per il formaggio filante. Che aspetti a cucinarlo?
Come fare il Riso al forno con piselli prosciutto e formaggio con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli e l'acqua, l'erba cipollina, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Seguire la cottura, se necessario aggiungere poca acqua tiepida.
- Aggiungere il burro e il formaggio grattugiato, mantecare e trasferire in una pirofila alternando uno strato di riso con una di prosciutto cotto e sottilette.
- Spolverare la superficie con altro formaggio grattugiato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti (fino a doratura).