Ravioli ricotta e spinaci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta
- 300 g farina 00
- 200 g farina 0
- 2 uova
- 150 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- Per il ripieno
- 300 g (cotti) spinaci
- 30 g burro
- 250 g ricotta
- 50 g parmigiano
- 1 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
I ravioli con la ricotta e gli spinaci fatti in casa sono una vera e propria prelibatezza. Grazie all’aiuto del Bimby preparare a mano la pasta fresca sarà ancora più semplice, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria. Chi di noi non ha mai visto le nostre mamme o nonne intente nell’antica arte di preparare in casa i tortellini o i deliziosi ravioli? Con pochi e rapidi movimenti, frutto dell’esperienza, in un batter d’occhio riempivano la tavola di tante prelibatezze da cuocere e condire a piacere.
La pasta ripiena è una vera e propria delizia e la farcitura a base di ricotta e spinaci un classico della cucina, sebbene non l’unica possibilità che hai a tua disposizione. In base alla stagione è possibile usare anche un composto a base di zucca o di carne e ottenere dei ravioli ugualmente buoni. Per questa versione ti suggeriamo di cuocere la pasta fresca con condimento semplicissimo fatto con la salvia, il burro e una spolverizzata finale di parmigiano, capace di esaltare al massimo il ripieno.
Non c’è una vera e propria occasione per portare in tavola questa ricetta. C’è chi non lascia trascorrere una domenica senza concedersene un piatto e chi declina i ravioli a qualche ricorrenza particolare od occasione. Il nostro consiglio? Portali in tavola durante le feste e quando vuoi coccolare la tua famiglia.
Come fare i Ravioli ricotta e spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine, le uova, l'acqua e l'olio: 15 sec. vel. 5.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciare riposare per mezz'ora coperto da un canovaccio.
- Mettere nel boccale (anche sporco) gli spinaci ben strizzati: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere il burro: 3 min. 100° vel. 3.
- Lasciar raffreddare nel boccale e aggiungere la ricotta, il parmigiano, l'uovo, sale e pepe: 20 sec. vel. 5.
- Stendere la pasta ad uno spessore di 1 mm, realizzare i ravioli (a mano o con gli appositi stampi) e farcirli con il ripieno del boccale.
- Cuocere in abbondante acqua salata bollente e condirli a piacere.