Ragù vegan alla soia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 110 g (da reidratare) granulare di soia
- 1 cipolla rossa
- 1 gambo sedano
- 2 carote
- 45 g olio extravergine di oliva
- 800 g polpa di pomodoro
- q.b. sale fino
- qualche foglia basilico
Il ragù vegan alla soia Bimby è una ricetta che farà felici quanti amano il classico ragù alla bolognese, ma hanno abbracciato un’alimentazione vegetariana o vegana. Il ragù vegano Bimby mantiene il gusto e la bontà del ragù con la carne, il condimento principe della cucina italiana, permettendoti di servire in tavola primi piatti squisiti come le tagliatelle al ragù vegano o paste al forno amatissime come i cannelloni e le lasagne.
Il ragù vegano alla soia Bimby si inserisce nella ricca tradizione dei ragù vegetali, condimenti tipici della cultura contadina fatti con quello che veniva coltivato negli orti dalle famiglie. Leggeri e gustosi, i ragù vegetali si possono fare con le verdure, le lenticchie e, non ultima, la soia o, precisamente, il granulare di soia, un alimento che va reidratato nell’acqua salata o nel brodo vegetale e che vanta un apporto proteico simile a quello che avremmo mangiando un buon ragù di carne alla bolognese.
Per quanto riguarda il procedimento necessario per realizzare un ottimo ragù vegano alla soia con il Bimby, occorre dire che il segreto per un buon risultato è lo stesso che ti indicheremmo per il ragù di carne: la cottura lenta garantirà che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Il risultato? Una salsa densa, corposa e ricca di gusto, proprio come il ragù alla bolognese.
Come fare il Ragù vegan alla soia con il Bimby
- Mettere in ammollo il granulare di soia in una ciotola con acqua fredda per 30 minuti.
- Mettere nel boccale la cipolla, il sedano e le carote a pezzi e l'olio: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 10 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere la polpa di pomodoro e il sale: 15 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il granulare di soia scolato e ben strizzato e il basilico: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare per condire pasta o altro a piacere oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.