Ragù di salsiccia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- uno spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g salsiccia
- 50 g vino bianco
- 300 g polpa di pomodoro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 320 g pasta corta
Il ragù di salsiccia è un condimento rustico perfetto per insaporire un primo corroborante e gustoso o per creare delle sfiziosissime bruschette. Prepararlo col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta indispensabile per contrastare le fredde e uggiose giornate invernali. Noi ti suggeriamo di portare il sugo in tavola per un sostanzioso pranzo della domenica e di usarlo per dare sapore a un piatto di cannelloni, di lasagne o di fettuccine: il suo profumo ti farà venire l’acquolina in bocca e resistergli sarà davvero difficile.
Il nostro consiglio è di non limitarti a usare il ragù con la pasta: è squisito servito con un bel piatto di polenta, un risotto, uno sformato di patate e con tanti altri piatti più o meno elaborati.
Per un risultato perfetto, assicurati sempre di utilizzare salsicce di prima qualità e di sbriciolarle a mano, in modo tale da ottenere dei pezzetti di dimensioni differenti che potrai raccogliere con la forchetta. Puoi conservarlo in frigorifero per circa quattro o cinque giorni, avendo cura di versarlo in un contenitore ermetico, oppure congelarlo in porzioni, in modo tale da avere sempre una ghiotta scorta a portata di mano. L’idea in più? Cedi al piacere di fare la scarpetta con una bella fetta di pane tostato.
Come fare il Ragù di salsiccia con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio e la salsiccia sminuzzata grossolanamente a mano: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il vino: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe: 40 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza, se troppo liquido proseguire ancora qualche minuto.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.