voto stella 4.9

Ragù di lenticchie Bimby

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ragù di lenticchie
Difficoltà
bassa
Tempo totale
45 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Quantità
4 persone
Come conservare
In frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3 giorni. In congelatore per 1 mese.

Ingredienti

  • 80 g (pulite) carote
  • 80 g (pulito) sedano
  • 2 foglie alloro
  • 2 rametti rosmarino
  • 1 foglia salvia
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g lenticchie
  • 300 g passata di pomodoro
  • 350 g acqua
  • q.b. sale fino

Un buon ragù di lenticchie Bimby fatto in casa con il prezioso aiuto del nostro robot da cucina rappresenta una valida alternativa a quello di carne. Questa variante nutriente e ricca di proteine vegetali, ma dedicata a chi predilige una cucina vegetariana, va a unirsi ad altre versioni altrettanto corroboranti e appetitose, da portare in tavola anche solo per dare un tocco nuovo a una delle ricette più amate dagli italiani.

Le lenticchie Bimby una volta cotte si mescoleranno perfettamente alla salsa di pomodoro, trasformandosi in un condimento corroborante da utilizzare sia per condire un semplice piatto di pasta, un risotto o una più complessa lasagna, che per farcire crostini caldi e bruschette da servire come antipasto.

Al pari del ragù alla bolognese, anche il ragù di lenticchie Bimby una volta pronto si manterrà per alcuni giorni, permettendoti di sfruttarlo per tante altre ricette da cucinare con i nostri passo passo. Un altro buon motivo per cimentarti nella sua preparazione è la rapidità con cui è possibile realizzarlo: in poco più di mezz’ora sarà pronto, motivo per cui ti suggeriamo di approfittare di questa ricetta in tutte quelle occasioni in cui hai poco tempo a tua disposizione, ma desideri ugualmente mangiare qualcosa di saporito e appetitoso: un vero comfort food, insomma.Non ami molto le sorprese? Allora congelane qualche porzione, in modo tale da non rimanere mai senza! Economica e gustosa, la lenticchia è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, specie se cucinata in modo così gustoso!

Come fare il Ragù di lenticchie con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le carote e il sedano a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le erbe aromatiche legate con un filo di spago da cucina e l'olio: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Rimuovere il mazzetto delle erbe aromatiche e aggiungere le lenticchie, la passata e 50 g di acqua: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua rimasta (300 g) e il sale: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Controllare la cottura delle lenticchie, se ancora crude cuocere qualche altro minuto aggiungendo poca acqua se necessario.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  7. Utilizzare il ragù per condire pasta, lasagne, gnocchi o riso a piacere, oppure versarlo in un contenitore, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

8 contenitori ermetici in vetro con coperchi
8 contenitori ermetici in vetro con coperchi
EUR 37.99
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby