Ragù con legumi e prosciutto cotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g prosciutto cotto
- 3 carote
- 1 cipolla
- 1 zucchine
- 50 g piselli
- 50 g lenticchie
- 40 g olio extravergine di oliva
- un pizzico noce moscata
- 500 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
Il ragù con i legumi e il prosciutto cotto insaporirà i tuoi primi piatti rendendoli ancora più golosi. Col Bimby preparare questo condimento è molto facile: le lenticchie, i piselli e le zucchine lo rendono un sugo denso di ingredienti e nutriente, mentre il prosciutto contribuirà a renderlo ancora più saporito. La consistenza cremosa e il suo sapore invitante, ma comunque delicato, sono senz’altro i motivi principali per cui dovresti portare in tavola questa ricetta ogni volta che vuoi concederti un sugo sostanzioso, ma allo stesso tempo leggero.
La versatilità del ragù di legumi e del prosciutto cotto è enorme: ecco perché la ricetta si sposa benissimo con qualsiasi tipo di pasta, sia corta che lunga, anche se è con quest’ultima che lega meglio. Il nostro consiglio è quello di usare questo sugo ricco e particolarmente ghiotto anche con una lasagna o della pasta al forno: porterai in tavola un primo capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Non sempre è facile far mangiare ai più piccoli alimenti importanti per la loro crescita come i legumi: grazie a questa ricetta, potrai preparare un sugo invitante e saporito, ottimo da preparare anche con l’arrivo della bella stagione. Che aspetti a portarlo in tavola?
Come fare il Ragù con legumi e prosciutto cotto con il Bimby
- Mettere nel boccale il prosciutto cotto: 30 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale le carote, la cipolla e la zucchina a pezzi: 3 min. vel. 7
- Aggiungere il prosciutto e tutti gli altri ingredienti: 60 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.