Ragù bianco di salsiccia e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 gambo sedano
- 1 carote
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (surgelati) piselli
- 500 g salsiccia
- 100 g vino bianco
- q.b. sale fino
- un rametto rosmarino
Un condimento corroborante, nutriente e saporito come il ragù bianco di salsiccia e di piselli preparato con il Bimby è quello che ci vuole per rendere speciale un primo. Si tratta di una variante pronta in poco più di mezz’ora ricca di sapore che piacerà a tutta la famiglia. Prima di servirlo in tavola, aggiungi una macinata di pepe nero e accostalo a un secondo a base di carne e a un contorno di verdure.
Il ragù di salsiccia si sposa benissimo con qualsiasi tipo di pasta, dalle tagliatelle fatte in casa a varianti corte come i fusilli o le pennette. L’importante è che la tipologia prescelta raccolga bene i pezzetti di ragù, i piselli e le carote facenti parte del condimento, perché solo così ogni forchettata rappresenterà un’esplosione di gusto. L’idea in più? Per rendere ancora più rustica e ricca la ricetta, aggiungi alla salsiccia anche della pancetta.
Una volta fatto, il ragù può essere conservato all’interno di un contenitore ermetico per circa un giorno. Grazie all’uso del nostro elettrodomestico preferito legare tra loro gli ingredienti necessari per il nostro ragù bianco senza utilizzare la panna è ancora più semplice: il risultato sarà un piatto cremoso e ricco di gusto da preparare in occasione di un pranzo domenicale o nelle serate più fredde.
Come fare il Ragù bianco di salsiccia e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, il sedano e la carota: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere l’olio e i piselli: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la salsiccia sbriciolata e senza il budello: 5 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il vino dal foro del coperchio e senza coprirlo: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale e il rosmarino: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.