Ragù alla bolognese con il latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g sedano
- 30 g carote
- 30 g cipolla
- un rametto rosmarino
- 50 g olio extravergine di oliva
- 300 g macinato di manzo
- 100 g latte
- 1 litro passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La ricetta del ragù alla bolognese con il latte è perfetta da portare in tavola in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Grazie al Bimby ottenere una salsa perfetta sarà facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a questo condimento celebre in tutto il mondo. Anzitutto è bene dire che per ottenere un risultato squisito servirà solo mezz’ora di tempo e che si abbina bene con tutte le varietà di pasta, sia fresca che di grano duro. Prova il ragù per condire i cannelloni, le lasagne, le fettuccine o semplicemente un paio di spaghetti.
La preparazione tradizionale del ragù imponeva una cottura molto lenta che durava anche diverse ore, ma usando il nostro elettrodomestico riusciremo a portarlo in tavola in pochissimo tempo. La versione bolognese si discosta da quella napoletana e dalle altre varianti regionali perché necessita di pochissimo pomodoro per essere realizzata.
Oltre a essere una delle ricette più celebri della nostra cucina, il ragù è anche estremamente versatile e pratico: una volta fatto, riponilo dentro un contenitore ermetico e usalo per condire la pasta anche nei giorni successivi. Basterà scaldarlo leggermente e regalerà un sapore unico a tutti i tuoi piatti. La nostra versione al latte è perfetta per dare sapore alle tue tagliatelle: provala subito!
Come fare il Ragù alla bolognese con il latte con il Bimby
- Mettere nel boccale il sedano, le carote, la cipolla e il rosmarino:15 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il macinato: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il latte: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la passata di pomodoro e il sale e pepe: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare il ragù per condire pasta a piacere.