Raffaello veloci al mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 175 g wafer alla vaniglia
- 250 g mascarpone
- 8 cucchiai rasi zucchero semolato
- 20 g (rapè) + q.b. (per guarnire) cocco grattugiato
- 30 (pelate) mandorle
I nostri Raffaello veloci al mascarpone preparati con l’aiuto del Bimby sono una vera e propria delizia: tutti conosciamo questi dolci della grande distribuzione che si riconoscono per la loro guarnitura fatta col cocco rapè e per la presenza nell’impasto delle mandorle pelate, ma sapevi che realizzarli direttamente nella tua cucina è questione di meno di un’ora di tempo?
I dolcetti Raffaello fatti in casa sono perfetti da gustare come snack spezza fame a metà mattinata o per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Ideali come presente home-made da portare con te in occasione di un invito, hanno bisogno di una manciata di ingredienti per essere preparati: quali? I wafer alla vaniglia, il mascarpone, le mandorle pelate, il cocco grattugiato e lo zucchero semolato. L’unica accortezza da tenere presente nel momento in cui li realizzerai è che prima di offrirli ai tuoi ospiti o di gustarli tu, occorrerà lasciarli riposare per almeno un paio d’ore nel frigorifero: questo piccolo dettaglio ti consentirà di organizzarti realizzandoli anche con un giorno d’anticipo rispetto al momento in cui li porterai in tavola.
I Raffaello fatti in casa sono molto scenici, golosi e, soprattutto, facilissimi da realizzare, tanto che anche chi non ha una particolare esperienza in cucina potrà prepararli senza alcun problema. Il tocco in più? Metti ogni dolcetto in un pirottino bianco o colorato, a piacere.
Come fare i Raffaello veloci al mascarpone con il Bimby
- Mettere nel boccale i wafer a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone, lo zucchero e il cocco (20 g): 1 min. vel. 4.
- Trasferire il boccale in frigorifero per 30 minuti.
- Prelevare porzioni di composto da circa 18 g ciascuna, realizzare delle palline e mettere al centro di ciascuna una mandorla.
- Rotolare le palline nel cocco e adagiarle nei pirottini sopra a un piatto da portata.
- Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.