Quiche tricolore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 zucchine
- 75 g (a cubetti) prosciutto cotto
- 1 spicchio aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 2 uova
- 160 g formaggio caprino
- qualche foglia basilico
- q.b. noce moscata
- 1 rotolo (o brisèe) pasta sfoglia
- 150 g Galbanino
- 15 pomodori ciliegino
La quiche tricolore è una torta salata i cui ingredienti principali, come suggerisce il nome che le abbiamo dato, sfoggiano le medesime tonalità della bandiera italiana. Per farla abbiamo usato il Bimby, ma scopriamo cosa occorre avere con esattezza in cucina per preparare questo piatto, ottimo quand’è ancora tiepido e indispensabile in caso tu abbia in mente di realizzare un buffet. La quiche è una torta rustica molto versatile, che può essere servita sia per una cena in piedi o per un abbondante aperitivo che come antipasto o, addirittura, piatto unico.
Noi abbiamo scelto di realizzarla usando le zucchine, il basilico, i pomodorini e alcuni tipi di formaggio, tra cui il caprino, ma tu potrai cucinare una golosa variante sfruttando in maniera intelligente e con un occhio al risparmio, quello che troverai nel frigorifero. La base della torta salata è fatta utilizzando la pasta brisé, ma è possibile usare anche la pasta sfoglia e ottenere un risultato altrettanto delizioso.
Profumatissima, la quiche è pronta in un’ora circa e rappresenterà la ricetta sfiziosa cui affidarsi non solamente a dicembre, in occasione di ricorrenze come il Natale, ma anche a Pasqua o in estate, perché è il cibo ideale da portare con te durante un picnic ed è deliziosa anche fredda. Cosa aspetti a portarla in tavola?
Come fare la Quiche tricolore con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine (pulite) tagliate a rondelle, il prosciutto cotto, l'aglio, l'olio, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Rimuovere l'aglio, scolare il liquido e mettere da parte il composto di zucchine e prosciutto cotto.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le uova, il caprino, metà del basilico a pezzetti, il sale e la noce moscata: 1 min. vel. 4.
- Stendere la pasta sfoglia nello stampo, bucherellare la base e versare all'interno le zucchine messe da parte.
- Aggiungere i pomodorini tagliati in quarti, il Galbanino a tocchetti e versare sopra il composto di uova del boccale.
- Guarnire con qualche altra foglia di basilico e un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 185° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare riposare un paio di minuti e servire.